Cosè lormone della crescita? A Fa.D.O.C. odv

Cosè lormone della crescita? A Fa.D.O.C. odv

È ben documentato che l’interazione tra mente e corpo può portare ad una soppressione della produzione e azione dell’ormone della crescita, che può essere rimossa dopo aver allontanato il bambino dall’ambiente e dagli agenti negativi. Situazioni di infelicità, solitudine, paura o ansia che sorgono per esempio in rapporto a stati di tensione familiare, insicurezza, difficoltà scolastiche, ecc. In realtà ciò che ci fa crescere non è il GH ma un altro ormone, detto I-GF1 (somatomedina fattore di crescita insulino simile), che viene prodotto dal corpo in risposta alla somatotropina e che è responsabile della crescita in altezza, della muscolatura ed anche della maggiore ossidazione dei grassi. Superata l’età di adolescenza l’ormone viene ancora prodotto ma in misura sensibilmente minore e secondo prestabiliti ritmi che ne vedono il picco fisiologico durante il giorno manifestarsi tra la mezzanotte e le sei del mattino, come meglio vedremo più avanti in questo articolo.

  • Per esempio, nei bambini con bassa statura secondaria a una disfunzione secretoria del GH, la risposta ai test di stimolo del GH è di solito normale.
  • Non vi è quindi alcuna certezza che tali risultati siano validi anche per soggetti allenati in buono stato di salute.
  • A differenza del test di stimolazione di GH, quello di soppressione di GH viene richiesto solo nel caso in cui adulti o bambini presentino sintomi e segni riconducibili a un eccesso di ormone della crescita (acromegalia o gigantismo).
  • Con i test classici quali l’ipoglicemia insulinica (ITT), l’arginina, il glucagone, la clonidina viene considerato come cut-off un picco di GH inferiore a 10 ng/ml.

In alcune situazioni (inizio della pubertà, calo della velocità di crescita) può essere utile aumentare la dose in quanto la posologia va modulata in base alla risposta clinica in termini di accrescimento staturale. Innanzitutto, il deficit di GH può essere congenito, cioè presentarsi già dal momento della nascita, o acquisito, e può anche essere associato a deficit di altri ormoni prodotti dall’ipofisi. Il deficit di GH congenito può essere dovuto a cause genetiche o a malformazioni, anche se spesso non si riesce a capirne la causa (deficit idiopatico). Tra queste la più comune è rappresentata da un tumore benigno, o adenoma ipofisario che, crescendo, danneggia le funzioni dell’ipofisi.

Significato metabolico della secrezione fisiologica dell’ormone della crescita

Esso ha sostituito l’ormone estratto dal cervello dei cadaveri che potrebbe trasmetteremalattie molto gravi quali la malattia di Creutzfeldt-Jakob, o la sua variante nota come morbo della mucca pazza. Quando il bambino ha effettivamente un deficit di ormone della crescita ben dimostrato, i dosaggi sono adeguati e monitorati periodicamente, gli effetti collaterali sono pochi, quasi sempre transitori e risolvibili. Nei casi più gravi di deficit, il trattamento sostitutivo deve essere invece protratto per tutta la vita, posti gli importanti effetti metabolici controllati dall’ormone oltre la crescita staturale.

  • Talvolta può essere necessario effettuare i test con priming (ovvero previa somministrazione di ormoni sessuali maschili o femminili) per avere una maggior attendibilità dei test.
  • La terapia sostitutiva con GH può essere probabilmente iniziata con sicurezza dopo almeno 1 anno dal completamento con successo della terapia antitumorale.
  • I tumori ipofisari secernenti GH possono essere rimossi chirurgicamente e/o trattati con farmaci o radiazioni.

La produzione di GH da parte dell’ipofisi è maggiore durante l’infanzia e l’adolescenza e si riduce poi progressivamente durante la vita adulta. Il GH non viene prodotto in maniera continua, ma secondo “picchi” che sono più grandi e frequenti durante la notte. Inoltre, molti degli effetti del GH sono mediati da un altro ormone, prodotto dal fegato in risposta al GH, chiamato IGF-1 o somatomedina-C.

Che cos’è l’Ormone della Crescita

Questi effetti sono molto simili a quelli mediati dal testosterone, soprattutto nei soggetti maschi. I fattori che regolano la secrezione di GH non sono ovviamente solo quelli fisiologici ma anche i cosiddetti parafisiologici, cioè indotti da fattori naturali o ambientali che vanno ad agire sul nostro corpo. L’80% circa dell’IGF-1 circolante nel nostro corpo è di origine epatica, anche se è stato dimostrato che la produzione a questo livello non è così indispensabile ai fini dell’accrescimento.

In genere si inizia la terapia con dosaggi bassi che successivamente possono essere modificati sulla base dei valori degli esami del sangue (livelli di IGF-1) che vanno quindi regolarmente controllati. Il GH è sintetizzato dall’ipofisi sotto il controllo di altri ormoni prodotti dall’ipotalamo, uno che ne stimola la secrezione e uno, la somatostatina, che ne inibisce la liberazione. La secrezione del GH è anche regolata positivamente da un’altra molecola prodotta principalmente dallo stomaco, la grelina.

Può essere considerato quindi non solo un ormone, ma un pro-ormone per i suoi effetti sinergici con l’insulina per la sintesi dell’IGF-1, un potente anabolizzante. Le ultime teorie identificano il fegato come principale fonte di IGF-1 (chiamato prima somatomedina C), ma ulteriori studi prendono in considerazione anche altri siti. L’IGF-1 è un fattore autocrino e/o paracrino che influenza sia le cellule da cui è prodotto, che altre cellule. Il GH è il principale mediatore dell’espressione genica di IGF-1, ma la concentrazione sierica è regolata anche da altri fattori.

Nel primo caso, carenza, si potranno sperimentare una ridotta crescita e anche il nanismo, mentre nel secondo si possono sviluppare patologie come l’acromegalia ed il gigantismo. Ma vediamo di capire meglio come sono mediati dal GH i due effetti che probabilmente interessano di più le persone che leggono articoli del genere, parliamo quindi della crescita muscolare e della diminuzione del grasso. Dal punto di vista della sintesi di nuove proteine il GH agisce migliorando la capacità dei trasportatori di amminoacidi di effettuare il loro lavoro con conseguente maggiore ingresso di essi all’interno delle cellule. Per valutare i livelli di ormone della crescita è sufficiente sottoporsi ad un semplice prelievo di sangue che deve essere svolto a digiuno da almeno 8 ore.

In cosa consiste l’esame dell’ormone della crescita (GH)?

I primi studi che hanno valutato gli effetti della glicina sulla secrezione dell’ormone della crescita sono stati studi in vitro e su modelli animali, che hanno mostrato risultati promettenti intorno agli anni ’60 e ’70. Per confermare la diagnosi di deficit di GH sono necessari degli esami del sangue per dosare i livelli di IGF-1 o somatomedina-c. Tali livelli nel sangue vanno sempre analizzati in base all’età, in quanto raggiungono valori massimi durante l’adolescenza e si riducono poi gradualmente durante l’età adulta.

Se prendessimo questi risultati per buoni, potremmo definire la terapia con ormone della crescita per l’aumento di statura inefficacie – soprattutto a fronte dei rischi e dei costi che comporta. La carenza di questo ormone può essere più raramente congenita, con forme familiari di alterazioni della sintesi o della funzione dell’ormone della crescita o del recettore per gli ormoni che ne stimolano il rilascio, oppure di insensibilità dei tessuti periferici per difetti del recettore dell’ormone della crescita o del segnale intracellulare. Figura V. Curva di secrezione dell’ormone della crescita dopo la somministrazione di glicina a una concentrazione di 0,3 M in 250 ml di acqua per via orale.

Dizionario della salute

Per quanto invece riguarda l’utilizzo energetico dei grassi, esso è indotto dalla capacità del GH di risparmiare le proteine che, terminate le scorte del glicogeno, possono essere degradate per ottenere energia. Quindi poichè il corpo umano è una macchina perfetta che si autoregola, qualora vi sia una richiesta di energia, il corpo andrà ad ossidare il grasso. Da quanto detto si comprende che una carenza di questo ormone può provocare seri problemi di crescita ed anche di funzionamento del corpo, allo stesso modo comunque anche una eccessiva presenza può essere dannosa.

L’ormone interessa e influenza il processo di inibizione del glucosio, è uno stimolante per la produzione delle proteine e degrada gli acidi grassi dell’organismo. Quando il corpo è a digiuno l’ormone della crescita mantiene i livelli di glucosio nel sangue e muove il grasso conservato come fonte di energia alternativa per l’organismo. Il GH viene utilizzato nello sport, nel body building, come agente anti-invecchiamento e per migliorare l’aspetto fisico. Nonostante tutti i presupposti scientifici che dimostrano la sua azione anabolizzante e lipolitica, la capacità del GH di migliorare le performance nello sport è ancora materia di ampio dibattito, essendo difficilmente dimostrabile in studi sperimentali controllati con dosi eticamente accettabili che escludano altri fattori.

Deficit isolato di GH

L’ISS inoltre, è impegnato su strategie e modelli di assistenza per la persona con malattie croniche e sullo studio dei processi che portano all’invecchiamento in salute, con particolare attenzione agli aspetti epidemiologici e alla valutazione, recupero e mantenimento della funzione motoria, fisica e sensoriale dell’anziano. Infine, uno spazio di lavoro è dedicato anche all’educazione alla salute (Health Literacy), e alla creazione di un sistema per la condivisione e standardizzazione di indicatori dello stato di salute della popolazione europea e in aree a rischio. Oggi l’ormone della crescita viene sintetizzato in laboratori specializzati utilizzando la tecnica del DNA ricombinante (rhGH).

Questo blog non è destinato a dare consigli o trattamenti medici né a fare diagnosi mediche. Consulta con il tuo dottore e/o professionista sanitario per qualsiasi tema riguardante la salute. La finalità della redazione degli articoli di questo blog è puramente informativa, https://gonadotropinaacquistare.com/ non vuole cercare di sostituire nessuna diagnosi o trattamento medico. Tutti gli articoli del blog sono opinioni dei suoi rispettivi redattori, e in nessun caso HSN condiziona il tema sul quale gli autori scrivono, il contenuto e le affermazioni in essi contenuti.